Cascina Palazzetta

Progetto: Il progetto si ripropone di mantenere le caratteristiche architettoniche del complesso oltre che il mantenimento della tipologia della cascina e dei suoi caratteri architettonici. L’utilizzo dei materiali è pertanto coerente con la tradizione costruttiva rurale lombarda ed in sintonia con la presenza della storica “Cascina Palazzetta”. Il progetto prevede appartamenti con layout e superfici differenziate: 17 unità abitative “duplex”, di varie metrature, con zona giorno a piano terra, affacciata su giardino di pertinenza, e zona notte al primo piano. 2 Ville singole ad un piano con interrato e giardino di pertinenza. Sono stati inoltre dedicati dei parcheggi esterni, realizzati lungo la strada su area di proprietà asservita ad uso pubblico, per consentire il parcheggio di visitatori. Tutte le abitazioni al piano terra dispongono inoltre di un piccolo orto/giardino di pertinenza.
 Particolare attenzione è stata riposta anche per quanto riguarda gli spazi aperti (verde, percorsi e portici pavimentati, alberature) che prevedendo una piantumazione secondo i criteri e le essenze autoctone del Parco Agricolo Sud Milano.

Zona: La Cascina Palazzetta si trova lungo la strada comunale Cusago-Gaggiano. Costruita nel XV secolo durante il periodo dei Visconti-Sforza, testimonia la svolta culturale dell’architettura milanese dell’epoca nel comune di Cusago, il complesso è immerso nel verde e nella natura, a soli 6 Km in linea d’aria dalla Madonnina. Passante Ferroviario S2, a 4 minuti da MM3 Affori e Bus 15 a minuti da MM Bisceglie.

ELEMENTI DI CAPITOLATO
Il tema dell’armonia percorre ogni ambiente, portando a vivere in una preziosa unicità di passato e futuro. Due esempi tra tutti: le vetrate sono ispirate alle arcate delle finestre degli antichi casali, le ceramiche del pavimento riprendono il “grigliato a croce” dei vecchi fienili.

Subscribe for free resources and news updates.

Your Name *

Your Email *

Hai scelto come vivere?

Fama Costruzioni

Sede operativa:
Via Bullona, 23 – 20154 Milano (MI)

Tel: +39 0233576352
E-mail: famasrl@famacostruzioni.it
Follow us on Facebook

2019 ® Impresa Fama Costruzioni Generali srl – P.Iva 03488460969 – Sede legale : viale Tunisia, 46 20124 Milano  –  Capitale sociale :  500.000 € – Privacy Policy – credits :  Umberto Case