m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top
Image Alt

Timavo House

  |    |    |  Timavo House

Appartamenti Vendita Via Timavo Milano | Case Nuove in Vendita

Un progetto prestigioso, a ridotto impatto ambientale, a breve distanza dal quartiere Isola. Aree comuni a uso esclusivo per fitness, riunioni e co-working.

L’ambizioso progetto Timavo House prevede la realizzazione di un complesso a destinazione residenziale composto da unità abitative di diverse superfici.
Il piano rialzato dell’edificio sarà caratterizzato da una grande hall, cuore delle attività comuni, situata in posizione centrale e aperta sui corridoi che conducono agli appartamenti.

Per ridurre le emissioni e rendere l’edificio più sostenibile sotto il profilo energetico, gli impianti centralizzati di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria saranno prodotti con pompe di calore, sfruttando il sottosuolo come scambiatore termico e riducendo in modo sensibile l’impatto ambientale – non è necessario l’uso del gas metano.

Inoltre, verrà installato un impianto fotovoltaico in copertura, per sfruttare l’energia solare, che produrrà l’energia elettrica per l’alimentazione delle utenze degli spazi comuni, così da assicurare sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi.

La gestione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento in ogni appartamento sarà autonoma, per mezzo di termostati e centraline di controllo azionabili dall’utente, con l’ausilio di sensori collocati in ogni ambiente adibito alla permanenza di persone. Gli orari e le modalità di funzionamento dell’impianto per ogni unità immobiliare potranno essere gestiti e programmati in modo autonomo.

Infine, ogni appartamento avrà un impianto elettrico dimensionato e allacciato alla rete, implementato con il controllo locale e remoto da app delle principali funzioni domotiche della casa.

L’edificio è caratterizzato da un’attenta progettazione illuminotecnica per gli spazi comuni, le facciate e il giardino, così da esaltarne la forma architettonica.

La volontà progettuale consiste nel creare un edificio unitario e coerente sotto l’aspetto morfologico e volumetrico. La scelta che caratterizza l’intero intervento è mantenere l’elemento di coronamento esistente come segno in grado di dividere i piani esistenti da quelli di nuova costruzione; questo elemento viene integrato nel disegno volumetrico, diventando decoro stesso delle facciate.

In parallelo, il progetto esprime la volontà di trovare una forma urbana contemporanea del costruito, attraverso la ricerca e l’utilizzo di materiali di rivestimento innovativi, come la pietra acrilica, usata in facciata, e lo studio di soluzioni tecnologiche e impiantistiche ad alta efficienza.

Le sistemazioni esterne sono una risorsa per elevare la qualità paesaggistico-ambientale della città. Lo studio dello skyline e delle possibili ripercussioni esterne porta a realizzare un corpo di fabbrica con un rapporto volumetrico di coerenza con l’ambiente circostante. Il risultato è apportare consistenti migliorie, senza alterare la percezione visiva esistente.

L’ubicazione dell’immobile è strategica, a pochi passi dai servizi di prima necessità, ben servita dalle principali linee della metropolitana e a poca distanza dal quartiere Isola, centro della movida milanese.

Il progetto prevede la realizzazione di zone comuni dotate di arredi e attrezzature adeguate, a uso esclusivo del condominio, quali:

– area fitness attrezzata (attrezzatura da palestra), collocata al piano rialzato, adibita a palestra con spogliatoi e servizi igienici.

– sala riunioni e spazio co-working, con aree attrezzate (armadiature, tavoli, sedute, video proiettore), collocate al piano rialzato.

– delivery room, collocata al piano rialzato e adibita al deposito di pacchi, cibo e vestiti per il ritiro degli stessi da parte dei condomini.